Il Carnaroli Classico

La pianta del Carnaroli ha un’altezza che si avvicina al metro e sessanta ed è caratterizzata da un baffo molto particolare, sinonimo di purezza, che lo contraddistingue. La certificazione dall’E.N.S.E. (Ente Nazionale Sementi Elette) ne fa un prodotto d’eccellenza nonché carnaroli puro al 100%. È infatti molto importante ricreare sempre il Carnaroli proveniente da semente certificata, per avere la garanzia che si tratta davvero di quello autentico.

Nasce da un incrocio tra il Vialone e il Lencino ottenuto nel 1945 ed è una delle varietà più apprezzate per il risotto. Risulta più consistente rispetto ad altre varietà, grazie alla quantità di amido contenuta, che permette di assorbire meglio, brodo, salse e altri liquidi, ma anche burro e panna, per una perfetta mantecatura. È in assoluto il Re dei Risi, sia per la capacità di tenere la cottura sia perché trattiene al meglio profumi e sapori, quindi il più ideale per la preparazione di risotti gustosi e piatti gourmet.

 

Classico Perché?

Riso Pozzi rispetta tutti i requisiti per la rintracciabilità varietale del risone tali renderlo parte di una specifica tipologia produttiva (riso che può fregiarsi del termine “classico”). Tali requisiti identificano il prodotto dalla semina all’emissione al consumo, e vengono assicurati con documentazioni, moduli e certificati. Questo sistema di rintracciabilità è riconosciuto nell’Unione Europea e riconfermato dal DLGS 4 Agosto 2017, n. 131.